Sono un'appassionata di cucina indiana, ho comprato un libro e spesso sperimento delle ricette, l'altra sera ho fatto il pollo tandoori, un classico della cucina indiana.
Ovviamente non ho un forno tandoori, ma anche usando il mio normale forno, devo dire che il risultato è stato un pollo squisito!
ingredienti:
- 4 cosce di pollo
- succo di 1lime o limone
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- zenzero fresco da grattugiare
- 2 cucchiai d'olio
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- prezzemolo
- sale q.b.
Private il pollo della pelle, quindi fatelo marinare per 10min nel succo di lime. Nel frattempo preparate la marinata con:
- 1 cucchiaino e 1/2 di paprika
- 1 cucchiaino e 1/2 di coriandolo
- 1 cucchiaino e 1/2 di cumino
- 1 cucchiaino e 1/2 di zenzero grattugiato
- 1 vasetto di yogurt
mescolate tutti gli ingredienti e unitevi il pollo, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 6/8 ore.
trascorse le ore, tirate fuori dal frigo il pollo, sistematelo in una teglia e mettetelo in forno a circa 200° per 20/30min, con solo un pò di sale sopra.
Nel frattempo con un frullatore, io ho fatto così, preparate una salsa con l'aglio, la cipolla e lo zenzero grattugiato, aggiungendo un filino d'acqua. Fate scaldare l'olio con i semi di cumino e poi aggiungete la salsa, facendola cuocere a fuoco basso per 5/7 min.
Unite i pomodori tagliati a pezzetti e privati dei semi, e altre spezie per la salsa:
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di garam masala
- 1 cucchiaino di coriandolo
- mezzo cucchiaino di curcuma
Il cucchiaio di salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 10min regolando di sale e zucchero, per l'acidità del pomodoro.
A questo punto tirate fuori dal forno il pollo e mettetelo in padella con la salsa, e l'aggiunta del fondo della marinata allo yogurt. Lasciate sul fuoco per ulteriori 10min in modo che il pollo si impregni della salsa, e servite decorando con ciuffi di prezzemolo. é da leccarsi i baffi ^^
Commenti
Posta un commento