Passa ai contenuti principali

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa.



INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 0
-1 uovo
- 120 ml di olio di mais
- 150 ml di latte senza lattosio
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 90 gr di caciotta di pecora a dadini
- 90 gr di prosciutto cotto a dadini
- 20 olive nere denocciolate
- 1 bustina di lievito istantaneo per pizze
- sale e pepe qb
- semi misti per la decorazione

Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo.
A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale.
La consistenza sarà come un malloppone, non troppo liquido.


A questo punto imburriamo uno stampo per ciambella da 24 cm circa, io avevo solo quello per la chiffon cake delle giuste dimensioni. Mettiamo dentro il nostro impasto e se vogliamo possiamo guarnirlo con dei semi vari (semi di lino, papavero...)
Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°. 
Cuociamo per circa 45/50 min. 


Una volta freddato, possiamo togliere la ciambella dallo stampo e metterla su un piatto.
Il risultato è una soffice gustosa ciambella da pic-nic , piatto unico o come aperitivo.
Come dicevo all'inizio la base resta sempre quella, ma possiamo modificare il condimento a seconda di quello che abbiamo in casa o delle nostre esigenze. (zucchine e carote, piselli e pancetta, etc...)





Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il