Passa ai contenuti principali

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore".
Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini.


Ingredienti:
- 145gr di esubero lm
- 110 gr di farina integrale
- 40gr di acqua tiepida
- 30ml di olio evo
- 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...)
- sale qb

sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida. 



Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale.



Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido.
Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini.
le dimensioni le scegliete voi, a caso.




Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa.
Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!



Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo