Passa ai contenuti principali

Un classico rivisitato: la torta di mele


Oggi eravamo invitati a pranzo, mi sono messa ai fornelli e ho fatto un dolce, niente di più classico di una torta di mele.
Partendo da una classica ricetta ho aggiunto qualcosa a mio gusto. Risultato? BUONISSIMA!


                             
Ingredienti:
  • 200gr di farina 00
  • 100gr di margarina vegetale (alternativa leggera al burro)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 grosse mele gialle
  • latte q.b.
  • 2uova
  • cannella q.b.
  • zenzero q.b.
  • uvetta sultanina q.b. o q.v.p. (quanto vi piace)
  • mezzo limone grattugiato
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito x dolci
Ho sbattuto le uova con lo zucchero. aggiunto la margarina morbida e ho continuare a lavorare. ho grattugiato la scorza del limone. Aggiunto lo zucchero, poco alla volta la farina e ho continuato a mescolare. Ho versato latte quanto basta per rendere l'impasto morbido e abbastanza fluido. Versato lo zenzero, messo a caso, non ho misurato nulla, diciamo in maniera generosa.
Nel frattempo avevo sbucciato le mele e tagliate a fettine, alcune le ho tagliate a pezzetti, le ho irrorate con il succo di limone per non farle annerire.
Infine ho aggiunto all'impasto la bustina di lievito, i pezzetti di mela e l'uvetta sultanina.

Ho rivestito una teglia medio-piccola con la carta forno (per avere i bordi della torta frastagliati) e ho versato l'impasto.
ho preso le fettine di mele e le ho infilate trasversalmente nell'impasto seguendo la circonferenza della teglia a formare come una spirale fino al centro. L'ultimo tocco è stato spargere sopra la cannella e due cucchiaini di zucchero di canna.
Ho infornato il tutto a 180° per circa 30min. Chi conosce la mia cucina sà che io non ho il termostato e non sò mai a che temperatura reale è il forno, ma insomma è stata dentro 25min e l'ho tirata fuori bella dorata e alta quasi 3 dita!
Slurppppppp e buon dolce

Commenti

  1. mooooooolto buona!ne faccio diverse di tipi di torte di mele. presto metto anche l'altra ricetta ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CHILI CON CARNE

Un altro weekend ed un'altra pietanza da preparare...per la gioia dei fagiolari un chili con carne! ingredienti: - 1kg di polpa di vitello - 2 cipolle - 2 cucchiaini di chili in polvere - 3 barattoli di fagioli rossi - sale q.b. - vino rosso q.b. - salsa di pomodoro densa q.b. - brodo di carne - 1 spicchio d'aglio - 1 cucchiaino di semi di cumino se usate i fagioli secchi lasciateli a rianimare in acqua per una notte, diversamente potete usare come me dei fagioli rossi in scatola. Tagliate la polpa di vitello in piccoli pezzi. Affettate le cipolle e lo spicchio d'aglio e mettetele in una grossa pentola con un pò d'olio, fate rosolare e poi aggiungete la carne.   Lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto, una spolverata di sale, e quando si sta colorando aggiungete un pò di vino rosso per sfumare, io ho usato un buon primitivo ^___^ a questo punto unite i semi di cumino e la polvere di chili, ed un pò di salsa di pomodoro allungat...