Passa ai contenuti principali

Biscotti morbidi mela&uvetta

Sabato avevo delle mele in eccesso in casa e volevo utilizzarle, invece della solita e buonissima torta, ho pensato di fare dei biscotti. Ho cercato un ricetta, che ho poi cambiato come sempre per aggiungere gli ingredienti che più mi piacciono, il risultato sono stati dei buonissimi e morbidissimi biscotti.
ingredienti per circa 35 biscotti:
-260gr di farina 00
-80gr di burro
-100 gr di zucchero di canna
-2 grosse mele 
-1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- la scorza di mezza arancia grattugiata
- mezzo limone
- cannella q.b.
- zenzero q.b.
- uva passa q.b.

Ho prima messo in una ciotola gli ingredienti secchi, tranne lo zucchero, che ho lavorato con l'uovo fino a farne una crema spumosa. Nel frattempo ho sbucciato le mele, tagliate a pezzettini, messe in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone per non farle annerire.
Pian piano ho iniziato ad unire gli ingredienti secchi alla crema spumosa, ho aggiunto il burro, ho grattugiato la scorza d'arancia e unito le spezie. a questo punto ho abbandonato il cucchiaio e usato le mani. come ultima cosa ho aggiunto all'impasto le mele e l'uvetta. ho fatto una palla e l'ho messa a riposare 30min nel frigorifero.

trascorsi i 30min, ho foderato la teglia con la carta forno e acceso il forno a circa 180°.
Ho preso l'impasto dal frigo e fatto delle palline, come per fare le polpette, mi sono aiutata bagnandomi le mani con l'acqua, altrimenti l'impasto tende ad attaccarsi. Appoggiate le palline sulla teglia le ho schiacciate, come un dischetto.
Per farli un pò glassare, ho aggiunto dei pizzichi di zucchero sopra prima di infornare.

Ho infornato per circa 15/18min a forno caldo, poi ovvviamente ognuno si regola con il proprio forno! Nel forno sono un pò lievitati, ma anche a distanza di 3gg sono ancora morbidissimi e saporiti!


Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CHILI CON CARNE

Un altro weekend ed un'altra pietanza da preparare...per la gioia dei fagiolari un chili con carne! ingredienti: - 1kg di polpa di vitello - 2 cipolle - 2 cucchiaini di chili in polvere - 3 barattoli di fagioli rossi - sale q.b. - vino rosso q.b. - salsa di pomodoro densa q.b. - brodo di carne - 1 spicchio d'aglio - 1 cucchiaino di semi di cumino se usate i fagioli secchi lasciateli a rianimare in acqua per una notte, diversamente potete usare come me dei fagioli rossi in scatola. Tagliate la polpa di vitello in piccoli pezzi. Affettate le cipolle e lo spicchio d'aglio e mettetele in una grossa pentola con un pò d'olio, fate rosolare e poi aggiungete la carne.   Lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto, una spolverata di sale, e quando si sta colorando aggiungete un pò di vino rosso per sfumare, io ho usato un buon primitivo ^___^ a questo punto unite i semi di cumino e la polvere di chili, ed un pò di salsa di pomodoro allungat...