Passa ai contenuti principali

CRACKERS CON ESUBERO LM

Avendo il lievito madre, ogni volta che lo rinfresco ho un pò di esubero, che non butto mai! spesso lo uso per fare piadine, biscotti oppure questi facilissimi crackers.



Ingredienti:

- 100 gr di esubero lm
- 100 gr di farina di mais
- 150 gr di farina tipo 2 
- 60 gr di olio di mais
- 70 gr di vino bianco
- 7 gr di sale, preferibilmente speziato
- semi di lino/semi di sesamo/spezie

Scaldiamo leggermente il vino, in genere lo metto un pochino nel microonde, lo versiamo sull'esubero di lm e sciogliamo il tutto.
Aggiungiamo le farine, la farina di mais serve a dare un pò di croccantezza, ma la seconda può essere tipo 00, integrale...
Impastiamo con l'olio, il sale e possiamo aggiungere a piacere semi di lino o di sesamo, oppure paprika o rosmarino, in modo da aromatizzare i nostri crackers. se l'impasto risulta troppo secco, aggiungiamo un pochino di acqua per ammorbidirlo.


Stendiamo l'impasto sottile con il mattarello e con l'aiuto di una rondella, andiamo a tagliare a pezzetti, striscioline.
Accendiamo il forno a 180° e inforniamo i nostri crackers per 10/15 min regolatevi a seconda del vostro forno, se utilizzate il forno ventilato in genere ci mette meno tempo.


Una volta raffreddati possono essere messi in un barattolo di vetro, pronti all'uso per un aperitivo, per la merenda. Da tenere sempre in casa ^___^

Commenti

LE PIU' CLICCATE

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!