Passa ai contenuti principali

INVOLTINI DI VERZA

tra le tante verdure invernali perchè non provare a fare degli involtini di verza un pò diversi dal solito? ci ho provato, sostituendo il solito riso con orzo perlato e farro, tanto per dare più corposità.


ingredienti per due persone:
4 pugni di orzo perlato
4 pugni di farro
130 gr di pancetta ( i vegetariani possono sostituirla con il formaggio)
1 mela fuji
2 piccole carote
1 cavolo verza
1/4 di cipolla grande
sale, olio e pangrattato q.b.

Affettare carote (io ho usato una grattugia), mela e cipolla.



Far rosolare la cipolla con la pancetta, volendo senza aggiungere olio, dato che la pancetta perde il suo grasso. Aggiungere orzo e farro, cucinare come un normale risotto.



Nel frattempo lavate le foglie di verza, le più grosse tenetele per l'involtino, le più piccole tagliatele a listarelle.


A metà cottura dei cereali, aggiungete la verza a listarelle, le carote e la mela.


Mentre si finisce la cottura, sbollentare le foglie di verza in acqua bollente. Una volta sbollentate, lasciar raffreddare e tagliare la costa dura della fetta.




Quindi procedere al riempimento e chiudere a pacchetto.


Prendere una pirofila e imburrarla, o come ho fatto io usando l'olio, e adagiare gli involtini.


coprire con una spolverata di parmigiano e pangrattato, e infornare a 200° per 15-20 min.

Dato che avevo più ripieno che foglie di verza, ho aggiunto al ripieno stesso un pò di pangrattato e ne ho fatto delle polpette che ho cotto al forno con gli involtini.
Ho servito tutto insieme ^__^ 











Commenti

LE PIU' CLICCATE

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo...

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!