Passa ai contenuti principali

PATATE AL CARTOCCIO

Qualche tempo fà volevo fare un secondo semplice ma non il solito, quindi ho provato a fare delle patate al cartoccio farcite. Diciamo che è una ricetta personalizzabile a secondo dei gusti e di quello che avete in casa, però fà scena, ed è buono!


Ingredienti per 4 persone:
6 patate di media grandezza
1 cipolla rossa
10-15 olive denocciolate
1 confezione di pancetta
olio e sale q.b.
parmigiano o altro formaggio grattugiato q.b.


come prima cosa affettare finemente la cipolla e le olive.


Mettere dell'olio in una padella e far soffriggere la cipolla con la pancetta, infine aggiungere le olive.
Lavare accuratamente le patate, aiutandosi con una spazzola, perchè dovranno essere cotte e mangiate con la buccia.
Rivestirle con della carta stagnola e mettere in forno a 180° per circa 20-30min, provate con la forchetta per verificare che siano cotte.
Una volta che le patate sono cotte, toglierle dalla stagnola e tagliarle in due e appoggiare su un piatto da portata.


A questo punto non resta che scavare un pochino le patate con un cucchiaino e riempirle con il nostro ripieno, un goccio d'olio  e ripassarle per 5min in forno ben caldo...servire e mangiare!!!

Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°