Passa ai contenuti principali

TORTA CIOCCOLATO PAN DI STELLE

Per la sera del cenone di capodanno ho pensato di fare un dolce che potessi mangiare, dato che la mia intolleranza al lattosio non mi consente di mangiare il panettone e il pandoro.
Partendo dall'idea di una torta al cioccolato, man mano si è trasformata in una sorta di sacher con la decorazione dei famosi biscotti.Alla fine è stata battezzata dai miei amici la torta pan di stelle ^^

Ingredienti per 6-8 persone:
125 gr di yogurt bianco
240 gr di farina di riso
100 gr di farina di cocco
2 uova
200 gr di zucchero
80 gr di olio d'oliva
1bustina di lievito per dolci
60 gr di cacao amaro
100 ml di latte
1 tazzina di mandorle pelate

per prima cosa ho montato le uova con lo zucchero. 


Ho man mano aggiunto i vari ingredienti
poi ho versato l'impasto in una tortiera da circa 26cm (la mia è tipo fiore), l'ho messa in forno a 180° per 45min. Il risultato è stato una bella torta alta e morbida.


Siccome mi sembrava poco succulenta, l'ho tagliata in due dischi e l'ho farcita con della marmellata pesche&cannella, fatta da me quest'estate.
Ho ricoperto il tutto con una glassa al cioccolato fondente.


per la glassa:
200 gr di cioccolata fondente
60 gr di zucchero 
120 ml di acqua


una volta scaldata l'acqua ho aggiunto lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo, ho poi aggiunto il cioccolato e mescolato fino al raggiungimento della consistenza giusta.
Ho adagiato la torta su grata per dolci, ho messo sotto un foglio di carta forno e una volta intiepidita la glassa, l'ho versata sulla torta.




Per ultimo la decorazione: delle stelline fatte di pasta di zucchero bianche e della farina di cocco ad imitare la neve. E voilà una bella torta cioccolatissima e dolcissima per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno!




Commenti

LE PIU' CLICCATE

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!