Passa ai contenuti principali

PAKORA DI VERDURE

Dato che adoro la cucina indiana spesso mi cimento in qualche piatto, arricchendolo magari con qualcosa di mio. Un piatto che ho già sperimentato con successo alcune volte sono le Pakora di verdure, cioè delle frittelle fatte con farina di ceci.
Gustose come antipasto o come spuntino, sono una valida e sfiziosa alternativa alle solite cose.

Ingredienti per 6/8 persone:
- 150gr di farina di ceci
- 150gr di zucchine

- 100gr di patate

- 2 cipolle tritate
- 2 cucchiaini di coriandolo
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- 2 cucchiani di sale
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
per friggere olio di semi vari o di arachide.




Versare la farina di ceci, il bicarbonato, il cumino, la curcuma, il sale e circa 200ml di acqua nel frullatore, così da ottenere una pastella liquida.


Nel frattempo grattugiate le zucchine, le patate e le cipolle in una ciotola, aggiungete coriandolo e prezzemolo. 
 

Unite alle verdure la pastella. Mescolate bene. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in padella, quando sarà caldo versare l'impasto a cucchiaiate.


 Girarle quando sono dorate. Inpiattare e viaaaaaa<

Commenti

Posta un commento

LE PIU' CLICCATE

CRACKERS CON ESUBERO LM

Avendo il lievito madre, ogni volta che lo rinfresco ho un pò di esubero, che non butto mai! spesso lo uso per fare piadine, biscotti oppure questi facilissimi crackers. Ingredienti: - 100 gr di esubero lm - 100 gr di farina di mais - 150 gr di farina tipo 2  - 60 gr di olio di mais - 70 gr di vino bianco - 7 gr di sale, preferibilmente speziato - semi di lino/semi di sesamo/spezie Scaldiamo leggermente il vino, in genere lo metto un pochino nel microonde, lo versiamo sull'esubero di lm e sciogliamo il tutto. Aggiungiamo le farine, la farina di mais serve a dare un pò di croccantezza, ma la seconda può essere tipo 00, integrale... Impastiamo con l'olio, il sale e possiamo aggiungere a piacere semi di lino o di sesamo, oppure paprika o rosmarino, in modo da aromatizzare i nostri crackers. se l'impasto risulta troppo secco, aggiungiamo un pochino di acqua per ammorbidirlo. Stendiamo l'impasto sottile con il mattarello e con l'aiuto di una rondella, andiamo a tagliare

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

PANE IN CASSETTA