Passa ai contenuti principali

LIMONCELLO

Quando sono tornata da casa dei miei in Puglia, oltre alle solite derrate alimentari, mio padre mi ha dato tanti bei limoni del suo albero, quindi 100% biologico!!!
Quindi mi sono detta, perchè non provare a fare il limoncello? ho spulciato quà e là e questa è la mia ricetta.

Ingredienti per 2 litri e mezzo di limoncello:
8 grossi limoni biologici
1 litro di alcool a 95°
700 gr di zucchero
1 litro e mezzo d'acqua

per prima cosa ho lavato bene i limoni, con l'aiuto di un pelapatate ho tagliato la buccia cercando di evitare la parte bianca, che risulta amara.


A questo punto ho messo le bucce in un contenitore di vetro, le ho coperte con tutto l'alcool, l'ho chiuso e messo a riposare al buio per 2 settimane, avendo cura ogni tanto di mescolare.

Trascorse le due settimane, ho preparato lo sciroppo, scaldando l'acqua con lo zucchero, finchè non   è totalmente sciolto.
Una volta raffreddato, ho mescolato lo sciroppo con l'alcool e le bucce, e assaggiato per sentirne gusto e gradazione.

A questo punto non resta che versare nelle bottiglie con l'ausilio di un colino e voilà il LIMONCELLO è pronto! Per rendere la cosa più personalizzata mi sono stampata delle etichette e le ho incollate sulle bottiglie. 
Direi che la gradazione è circa sui 30°, ovviamente aggiungendo più sciroppo la gradazione si abbassa!




Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

TORTA ALL'ACQUA ARANCIA E MELE

Quando hai una mela un pò vecchia, non buttarla ma facci un bel dolce 😍 da questa base ho ideato la mia torta all'acqua rivisitata. Ingredienti: - 250 gr di farina 0 - 130 gr di zucchero di canna - 80 ml di olio di mais - 1 arancia (di cui grattugeremo la buccia e spremeremo il succo) - 120 ml di acqua circa - 1 bustina di lievito - 1 mela - cannella qb Mettiamo prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamo. Grattugiamo la buccia dell'arancia e mettiamola con gli ingredienti secchi. Spremiamo l'arancia, sbucciamo la mela, tagliamola a fettine sottili e mettiamole all'interno del succo d'arancia per evitare che scuriscano.  Poi aggiungiamo l'olio, l'acqua ed il succo e mescoliamo il tutto. la consistenza non sarà particolarmente liquida ma un pò densa, regolatevi se aggiungere un pò di acqua, ma ripeto non sarà liquida. Intanto accendiamo il forno a 180° . Una volta messo l'impasto in una t