Passa ai contenuti principali

FOCACCIA ALLE VERDURE

Per chi mi conosce bene, uno dei miei must sono pizze e focacce, la scorsa settimana ho  fatto una versione della focaccia con le verdure, ricetta di partenza, con ingredienti che potete modificare a vostro piacimento, veg o meno.


Ingredienti per 4 persone o 2 affamati:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di farina di grano duro
- olio, sale e acqua q.b.
- 1 bustina di lievito secco per pizze
- 400 gr di verdura lessa ( mix di cime di rapa e bieta)
- 1/2 cipolla
- 15 olive nere a pezzi
- un paio di fette di fesa di tacchino a fette
- peperoncino

Per prima cosa su un pianale, o in una grossa coppa, mescolate le due farine. Io uso il mix di farine per dare più consistenza e un aspetto più rustico alle focacce, se avete la possibilità come me, la farina di grano duro prendetela da qualcuno che la fà in proprio, è un'altra cosa rispetto a quella comprata al supermercato!

Aggiungete un cucchiaio di olio circa, 2 cucchiaini di sale fino, il lievito ed acqua quanto basta per impastare, e fare una bella palla. Ora coprite la pasta con un canovaccio e mettetela a riposare, più ore riposa e più la pasta risulterà soffice ed elastica.


nel frattempo dopo aver lavato la verdura, nel mio caso ho lessato le cime di rapa, mentre la bieta che è più tenera l'ho cotta direttamente in padella. Ho tagliato la cipolla e fatta rosolare, ho aggiunto la bieta a pezzi e l'ho cotta, circa 15 minuti a fuoco basso.



Una volta che la pasta è lievitata, dividerla in due e stendere due dischi, uno un pò più piccolo dell'altro. Foderate una teglia da 26 cm con la carta forno.




Adagiare sopra la carta il primo disco di pasta, quello più grande, e riempire con la verdura ormai cotta
Aggiungere le olive e infine la fesa di tacchino a pezzi.


Coprire con il secondo disco, con una forchetta chiudere bene i bordi, e praticare dei fori per far sfiatare durante la cottura. spennellare con un pò di olio e infornare a 200° per circa 30min, controllate poi a piacere la cottura e se fare un pò di grill.






Lasciate raffreddare per almeno 10-15min...e poi mangiate!!!!






Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

TORTA ALL'ACQUA ARANCIA E MELE

Quando hai una mela un pò vecchia, non buttarla ma facci un bel dolce 😍 da questa base ho ideato la mia torta all'acqua rivisitata. Ingredienti: - 250 gr di farina 0 - 130 gr di zucchero di canna - 80 ml di olio di mais - 1 arancia (di cui grattugeremo la buccia e spremeremo il succo) - 120 ml di acqua circa - 1 bustina di lievito - 1 mela - cannella qb Mettiamo prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamo. Grattugiamo la buccia dell'arancia e mettiamola con gli ingredienti secchi. Spremiamo l'arancia, sbucciamo la mela, tagliamola a fettine sottili e mettiamole all'interno del succo d'arancia per evitare che scuriscano.  Poi aggiungiamo l'olio, l'acqua ed il succo e mescoliamo il tutto. la consistenza non sarà particolarmente liquida ma un pò densa, regolatevi se aggiungere un pò di acqua, ma ripeto non sarà liquida. Intanto accendiamo il forno a 180° . Una volta messo l'impasto in una t