Passa ai contenuti principali

Lajene fatte in casa

Tempo fà ho provato a cimentarmi nella pasta fatta in casa, partendo dalla tradizione della mia terra, con l'aiuto di buoni ingredienti (importati from Puglia) ho fatto per la prima volta le LAJENE.
Sono un tipo di pasta che dalle mie parti si fà di domenica, in alternativa alle orecchiette, è un tipo di pasta che assorbe bene il condimento porosa, una sorta di tagliatella rustica, che possono essere condite con semplice sugo o con i ceci.
Le dosi sono molto a occhio come tutte le ricette della tradizione:
- farina rigorosamente di grano duro
- acqua q.b.
- un pizzico di sale
Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.

lasciar riposare per qualche minuto e poi cominciare a stendere la sfoglia con il mattarello, sottile appunto tipo una tagliatella, ma non troppo.


Poi dalle sfoglia tagliare tante strisce non per forza della stessa grandezza, lasciar seccare sull'asse per qualche ora. In genere la pasta viene fatta al mattino appena svegli per essere poi cotta a pranzo, ma in alternativa potete farla e cucinarla subito...questioni di metodi personali.
Come tutta la pasta fresca si cuoce in pochissimo tempo, avendo l'accortezza di mettere un filo d'olio nell'acqua di cottura, per fare in modo che non si attacchi.
Poi condire a piacimento. Io ho fatto un semplicissimo sugo rosso, ma ho aggiunto, da brava pugliese, la ricotta forte che crea una cremina dal sapore forte.

Andando ad una sagra in un paese della provincia romana, ho scoperto che esiste un tipo di pasta simile ma fatta con la farina di farro, che potrebbe essere una buona alternativa da provare!

buon appetito ^^

Commenti

LE PIU' CLICCATE

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo...

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!