Passa ai contenuti principali

BISCOTTI DA COLAZIONE SENZA UOVA

Quando non sai cosa fare, impastare è sempre una buona idea anti stress. Quindi perchè non fare dei biscottini da colazione?



Ingredienti:
- 220 gr di farina integrale
- 60 gr di farina di riso
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 banana matura
- 60 ml di olio di mais
- 60 ml di latte (vegetale o normale)
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- cannella qb

Da una parte mettiamo in una ciotola gli ingredienti secchi, mentre in un piatto schiacciamo con una forchetta la banana.
In questa ricetta la banana oltre a dare il suo buon sapore, sostituisce le uova, quindi se userete del latte vegetale sarà una perfetta ricetta vegana!


Andiamo ora ad aggiungere l'olio, il latte e la banana agli ingredienti secchi.
Ora trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro, in modo da verificare la consistenza. A questo punto, io ho diviso l'impasto in due parti, in una parte ho aggiunto la cannella e nell'altro il cacao.
Ora fate dei bastoncini e date una forma al vostro biscotto, ovviamente potete dare la forma che più vi piace. Disponete i biscotti sulla leccarda coperta di carta forno.


Riscaldate il forno a 180°. Con questo quantitativo di ingredienti ho fatto due teglie piene di biscotti.
La cottura è di 15 min.
Il risultato è un biscotto profumato e morbido, anche dopo un paio di giorni resteranno sempre morbidi.




Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°