Passa ai contenuti principali

PAKORA DI VERDURE

Dato che adoro la cucina indiana spesso mi cimento in qualche piatto, arricchendolo magari con qualcosa di mio. Un piatto che ho già sperimentato con successo alcune volte sono le Pakora di verdure, cioè delle frittelle fatte con farina di ceci.
Gustose come antipasto o come spuntino, sono una valida e sfiziosa alternativa alle solite cose.

Ingredienti per 6/8 persone:
- 150gr di farina di ceci
- 150gr di zucchine

- 100gr di patate

- 2 cipolle tritate
- 2 cucchiaini di coriandolo
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- 2 cucchiani di sale
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
per friggere olio di semi vari o di arachide.




Versare la farina di ceci, il bicarbonato, il cumino, la curcuma, il sale e circa 200ml di acqua nel frullatore, così da ottenere una pastella liquida.


Nel frattempo grattugiate le zucchine, le patate e le cipolle in una ciotola, aggiungete coriandolo e prezzemolo. 
 

Unite alle verdure la pastella. Mescolate bene. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in padella, quando sarà caldo versare l'impasto a cucchiaiate.


 Girarle quando sono dorate. Inpiattare e viaaaaaa<

Commenti

Posta un commento

LE PIU' CLICCATE

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni. Ingredienti: - 5 peperoni di varie forme mi piacevano così) - una confezione di pancetta affummicata - 300 gr di zucca - 250gr di riso - prezzemolo q.b. - olio q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato q.b. Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte. Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta. All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.  a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti. Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo...

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!