Passa ai contenuti principali

GNOCCHI DI BUCCIA DI ZUCCA


Per la serie non si butta via niente, ultimamente sono molto presa dal concetto di spreco, o meglio del poco spreco. Ovviamente non ho inventato nulla, è solo un recupero di vecchie idee dei nostri nonni con l'ausilio di buone letture e consigli di una maestra nel campo come Lisa Casali!Vi consiglio il suo blog http://cucinaeco.wordpress.com/
Questa ricetta originale è sua, io l'ho semplicemente adattata con alcuni ingredienti.
Mi era stata data una bella zucca biologica, quindi dopo averla lavata per bene con uno spazzolino, l'ho pulita ed ho messo da parte le mie bucce. Ovviamente il colore finale dei vostri gnocchi cambierà a seconda della tipologia di zucca che andrete ad usare. Io nella mia prima prova avevo una zucca dalla buccia verde (foto sopra) mentre nel secondo caso avevo una zucca a buccia arancio. (foto sotto)
Ingredienti:
- buccia di una zucca  (zucca da 600gr)
- metà farina integrale
- metà farina di grano duro
- un pizzico di sale
- noce moscata

Le bucce essendo dure vanno cotte nella pentola a pressione per circa 30 min, alla fine avranno questo aspetto.

Ora vanno frullate con un minipimer e ridotte in purea.


Ora occorre passare la purea al setaccio per eliminare l'eccesso di acqua. Nel frattempo per aiutarmi ho messo sul pianale 100 gr di farina integrale e 100 gr di farina di grano duro, le dosi finali non saranno quelle, in quanto occorrerà aggiungere farina fino a raggiungere la giusta consistenza.


Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata, la purea delle bucce ed aggiungere farina finché il composto non è più appiccicoso.

Alla fine si otterrà un panetto da cui tagliare delle fette e lavorare con le mani per ottenere dei bastoncini, io li faccio un pò cicciotti.



Tagliati i bastoncini a pezzi poi farete gli gnocchi. io non ho lo strumento adatto e uso la grattugia come faceva mia mamma. lasciarli asciugare un pò su vassoi spolverizzati di farina.

Una volta cotti condite a vostro piacere, un sughetto veloce con pomodorini e gamberi, oppure con funghi o un classico burro e salvia.



Commenti

LE PIU' CLICCATE

Purcidduzzi

è arrivato il Natale, e con il natale arrivano i dolci, la cosa più bella delle feste! A casa mia natale vuol dire PURCIDDUZZI, ovvero dei pezzetti di pasta fritta grossi come un cecio e ricoperti da uno strato di miele caldo. ingredienti: 1kg di farina olio per friggere 200gr di olio d'oliva 1 panetto di lievito di birra cannella tanta acqua q.b. miele a morire ^^ impastare la farina con il lievito, l'olio e aggiungere tanta cannella quanto vi piace. una volta ottenuta una palla malleabile, staccare die pezzi e fare dei bastoncini, da cui si taglieranno dei piccoli pezzetti, come per fare gli gnocchi. Nel frattempo scaldare l'olio, e man mano cominciare a friggere. verso la fine la pasta sarà più difficile da lavorare perchè comincia a lievitare, approfittatene per fare dei piccoli panzerotti con dentro marmellata o ricotta. Una volta fritto tutto scaldare il miele, volendo con dentro delle bucce di arance per aromatizzare, e poi riversarlo sui pur...

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

CRACKERS CON ESUBERO LM

Avendo il lievito madre, ogni volta che lo rinfresco ho un pò di esubero, che non butto mai! spesso lo uso per fare piadine, biscotti oppure questi facilissimi crackers. Ingredienti: - 100 gr di esubero lm - 100 gr di farina di mais - 150 gr di farina tipo 2  - 60 gr di olio di mais - 70 gr di vino bianco - 7 gr di sale, preferibilmente speziato - semi di lino/semi di sesamo/spezie Scaldiamo leggermente il vino, in genere lo metto un pochino nel microonde, lo versiamo sull'esubero di lm e sciogliamo il tutto. Aggiungiamo le farine, la farina di mais serve a dare un pò di croccantezza, ma la seconda può essere tipo 00, integrale... Impastiamo con l'olio, il sale e possiamo aggiungere a piacere semi di lino o di sesamo, oppure paprika o rosmarino, in modo da aromatizzare i nostri crackers. se l'impasto risulta troppo secco, aggiungiamo un pochino di acqua per ammorbidirlo. Stendiamo l'impasto sottile con il mattarello e con l'aiuto di una rondella, andiamo a tagliare ...