Passa ai contenuti principali

GNOCCHI DI BUCCIA DI ZUCCA


Per la serie non si butta via niente, ultimamente sono molto presa dal concetto di spreco, o meglio del poco spreco. Ovviamente non ho inventato nulla, è solo un recupero di vecchie idee dei nostri nonni con l'ausilio di buone letture e consigli di una maestra nel campo come Lisa Casali!Vi consiglio il suo blog http://cucinaeco.wordpress.com/
Questa ricetta originale è sua, io l'ho semplicemente adattata con alcuni ingredienti.
Mi era stata data una bella zucca biologica, quindi dopo averla lavata per bene con uno spazzolino, l'ho pulita ed ho messo da parte le mie bucce. Ovviamente il colore finale dei vostri gnocchi cambierà a seconda della tipologia di zucca che andrete ad usare. Io nella mia prima prova avevo una zucca dalla buccia verde (foto sopra) mentre nel secondo caso avevo una zucca a buccia arancio. (foto sotto)
Ingredienti:
- buccia di una zucca  (zucca da 600gr)
- metà farina integrale
- metà farina di grano duro
- un pizzico di sale
- noce moscata

Le bucce essendo dure vanno cotte nella pentola a pressione per circa 30 min, alla fine avranno questo aspetto.

Ora vanno frullate con un minipimer e ridotte in purea.


Ora occorre passare la purea al setaccio per eliminare l'eccesso di acqua. Nel frattempo per aiutarmi ho messo sul pianale 100 gr di farina integrale e 100 gr di farina di grano duro, le dosi finali non saranno quelle, in quanto occorrerà aggiungere farina fino a raggiungere la giusta consistenza.


Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata, la purea delle bucce ed aggiungere farina finché il composto non è più appiccicoso.

Alla fine si otterrà un panetto da cui tagliare delle fette e lavorare con le mani per ottenere dei bastoncini, io li faccio un pò cicciotti.



Tagliati i bastoncini a pezzi poi farete gli gnocchi. io non ho lo strumento adatto e uso la grattugia come faceva mia mamma. lasciarli asciugare un pò su vassoi spolverizzati di farina.

Una volta cotti condite a vostro piacere, un sughetto veloce con pomodorini e gamberi, oppure con funghi o un classico burro e salvia.



Commenti

LE PIU' CLICCATE

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!