Passa ai contenuti principali

PANE IN CASSETTA

Non ho l'abitudine di avere sempre il pane fresco in casa, quindi di solito rimedio con del pane in cassetta comprato al supermercato...ma perchè quando posso farlo?
Quindi ho rinfrescato il mio lievito madre e ho iniziato ad impastare.

Ingredienti:

- 200 gr di farina di riso
- 200 gr di farina 0
- 120 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra
- circa 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 25 ml di olio di mais


Sciogliere per prima cosa il lievito madre con l'acqua, aggiungere il miele e l'olio.
Aggiungere le farine ed iniziare ad impastare, io uso la planetaria, ma ovviamente si può fare anche a mano. Mentre impastiamo andiamo ad aggiungere il sale.
Lavoriamo il tutto finchè non sarà un impasto asciutto e morbido. A questo punto fare un pò di pieghe e metterlo in una ciotola che andrete a coprire con la pellicola. Io ho usato la ciotola della planetaria e coperta con un coperchio in silicone.


Lasciato in forno chiuso a lievitare per circa 4h. 
A questo punto ho ricoperto uno stampo da plumcake da 28 cm con della carta forno, ho preso il mio impasto, fatto un altro paio di pieghe e data la forma a salsicciotto e riposto nello stampo.
Coperto con uno strofinaccio, l'ho rimesso nel forno con la luce accesa, e lasciato lievitare circa 2h e 30. (potevo farlo lievitare almeno 3/4 ore ma era tardi 😝 )


Ho spennellato la superficie con un pò di olio evo.


Ho acceso il forno a 200 gradi, atteso che raggiungesse la temperatura, poi ho informato per 35min.
Una volta sfornato ho lasciato il pane a raffreddare tutta la notte e poi l'ho tagliato a fette. Una parte si può mangiare nel giro di un paio di giorni, il resto si può surgelare per essere pronto all'occorrenza.





Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

CRACKERS CON ESUBERO LM

Avendo il lievito madre, ogni volta che lo rinfresco ho un pò di esubero, che non butto mai! spesso lo uso per fare piadine, biscotti oppure questi facilissimi crackers. Ingredienti: - 100 gr di esubero lm - 100 gr di farina di mais - 150 gr di farina tipo 2  - 60 gr di olio di mais - 70 gr di vino bianco - 7 gr di sale, preferibilmente speziato - semi di lino/semi di sesamo/spezie Scaldiamo leggermente il vino, in genere lo metto un pochino nel microonde, lo versiamo sull'esubero di lm e sciogliamo il tutto. Aggiungiamo le farine, la farina di mais serve a dare un pò di croccantezza, ma la seconda può essere tipo 00, integrale... Impastiamo con l'olio, il sale e possiamo aggiungere a piacere semi di lino o di sesamo, oppure paprika o rosmarino, in modo da aromatizzare i nostri crackers. se l'impasto risulta troppo secco, aggiungiamo un pochino di acqua per ammorbidirlo. Stendiamo l'impasto sottile con il mattarello e con l'aiuto di una rondella, andiamo a tagliare

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il