Passa ai contenuti principali

ZUPPA DI POLLO

Fà ancora freddo e incuriosita dall'abitudine americana della zuppa di pollo come cura dei malanni, ho deciso di sperimentarne una mia.
Il risultato è una buona zuppa nutriente, se poi faccia passare l'influenza non lo sò, ma di sicuro scalda!    

ingredienti per 3/4 persone:
250 gr di petto di pollo intero
1/2 cavolo cappuccio
1/2 cipolla
2 carote
2 patate medie
una costa di sedano
brodo
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Per prima cosa andiamo a tagliare il petto di pollo in tanti piccoli bocconcini, della grandezza circa di un cm.


Una volta tagliato il pollo mettetelo in una ciotola, e tagliate carote, sedano, patate a dadini (purtroppo non avevo del sedano fresco in casa, ma ne ho sempre un pò surgelato!)

Successivamente tagliate il cavolo a  listarelle.


Tagliate la cipolla, io ho usato quella rossa perchè mi piace di più, e fatela soffriggere in un cucchiaio d'olio.

Aggiungete i pezzi di pollo, il sale e il pepe.

Mescolando fate cuocere per due minuti, poi aggiungete le verdure, continuate a mescolare per altri 2/3 minuti.

A questo punto coprite con brodo vegetale, oppure se ne avete con brodo di pollo. Io ho usato il brodo fatto con il mio  dado vegetale fatto in casa.
Fate cuocere per almeno 30 minuti, finchè le verdure non sono cotte.

aggiungete un filo d'olio al peperoncino a crudo, del prezzolo tritato e servite BOLLENTE!!!!










Commenti

LE PIU' CLICCATE

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto