Passa ai contenuti principali

Pollo Tandoori

Sono un'appassionata di cucina indiana, ho comprato un libro e spesso sperimento delle ricette, l'altra sera ho fatto il pollo tandoori, un classico della cucina indiana.
Ovviamente non ho un forno tandoori, ma anche usando il mio normale forno, devo dire che il risultato è stato un pollo squisito!
ingredienti:
- 4 cosce di pollo
- succo di 1lime o limone
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- zenzero fresco da grattugiare
- 2 cucchiai d'olio
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- prezzemolo
- sale q.b.

Private il pollo della pelle, quindi fatelo marinare per 10min nel succo di lime. Nel frattempo preparate la marinata con:
- 1 cucchiaino e 1/2 di paprika
- 1 cucchiaino e 1/2 di coriandolo
- 1 cucchiaino e 1/2 di cumino
- 1 cucchiaino e 1/2 di zenzero grattugiato
- 1 vasetto di yogurt
mescolate tutti gli ingredienti e unitevi il pollo, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 6/8 ore.


trascorse le ore, tirate fuori dal frigo il pollo, sistematelo in una teglia e mettetelo in forno a circa 200° per 20/30min, con solo un pò di sale sopra.
Nel frattempo con un frullatore, io ho fatto così, preparate una salsa con l'aglio, la cipolla e lo zenzero grattugiato, aggiungendo un filino d'acqua. Fate scaldare l'olio con i semi di cumino e poi aggiungete la salsa, facendola cuocere a fuoco basso per 5/7 min.
Unite i pomodori tagliati a pezzetti e privati dei semi, e altre spezie per la salsa:
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di garam masala
- 1 cucchiaino di coriandolo
- mezzo cucchiaino di curcuma
Il cucchiaio di salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 10min regolando di sale e zucchero, per l'acidità del pomodoro.
A questo punto tirate fuori dal forno il pollo e mettetelo in padella con la salsa, e l'aggiunta del fondo della marinata allo yogurt. Lasciate sul fuoco per ulteriori 10min in modo che il pollo si impregni della salsa, e servite decorando con ciuffi di prezzemolo. é da leccarsi i baffi ^^





Commenti

LE PIU' CLICCATE

PLUMCAKE YOGURT&FARRO

Qualche tempo fa ho acquistato della farina di farro, avevo voglia di plumcake e mi sono detta, perchè non provare a farlo con questa farina??? Poi avevo lo stampino nuovo di silicone regalo della mia amica Serena da provare. Detto...fatto! Ottimo per la colazione, ma anche per i momenti in cui vuoi un dolcino, non troppo pesante, sopratutto per la coscienza! Ovviamente la ricetta può essere fatta con farina normale e zucchero normale, io ho usato lo zucchero di canna perchè accentuava il sapore rustico del farro. Ingredienti: 250 gr di farina di farro 125 gr di fecola di patate 2 uova 1 vasetto di yogurt alla banana 200 gr di zucchero di canna 125 gr di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 2 cucchiai di scaglie di cioccolata per prima cosa ho mescolato lo yogurt con le uova e l'olio. Poi nel robot ho messo tutti gli ingredienti secchi, a cui ho aggiunto i liquidi, ho fatto amalgamare per qualche minuto A questo punto ho versato il...

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

TORTA ALL'ANANAS

Questa torta fà molto anni '80, ma è un classico che va sempre bene, buona, gustosa, semplice e estiva! In questa ricetta la propongo in versione gluten free, ma basta sostituire la farina di riso con la farina normale et voilà!!! ingredienti: 1 uovo 80 gr di zucchero 80 gr di margarina 200 gr di farina di riso 60 gr di amido di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 scatola di ananas per il caramello: 70 gr di zucchero 20 gr di margarina Come prima cosa sbattere l'uovo con lo zucchero e la margarina. nel frattempo aprite la scatola di ananas, togliete la frutta e versate il succo nell'impasto. Quindi unire il resto degli ingredienti, poco alla volta. Quando l'impasto sarà pronto, in un pentolino scaldate la margarina rimanente e lo zucchero.  Una volta ottenuto il caramello, foderare una teglia con la carta forno, versare il caramello e distribuire le fette di ananas. Ora versate sopra l'...