Passa ai contenuti principali

PEPERONI RIPIENI ALLA ZUCCA

Amando la zucca, ho deciso di provare un nuovo ripieno per i peperoni.

Ingredienti:
- 5 peperoni di varie forme mi piacevano così)
- una confezione di pancetta affummicata
- 300 gr di zucca
- 250gr di riso
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.

Come prima cosa ho lessato il riso, e una volta scolato ho aggiunto olio e pancetta, dato che la zucca è dolce, la pancetta gli conferisce un sapore un pò più forte.

Nel frattempo che il riso si cucinava ho cotto la zucca al vapore e l'ho poi schiacciata con la forchetta.

All'impasto ho aggiunto il riso condito. Ho aggiustato di sale e pepe, ho aggiunto il prezzemolo ed un pò di pan grattato.

 a questo punto ho tagliato la calotta dei peperoni e li ho riempiti.


Adagiati in una pirofila e infornati con un filo d'olio e un pochino di brodo, per circa 45 min a 180°-200°


Commenti

LE PIU' CLICCATE

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

BISCOTTI DA COLAZIONE SENZA UOVA

Quando non sai cosa fare, impastare è sempre una buona idea anti stress. Quindi perchè non fare dei biscottini da colazione? Ingredienti: - 220 gr di farina integrale - 60 gr di farina di riso - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 80 gr di zucchero di canna - 1 banana matura - 60 ml di olio di mais - 60 ml di latte (vegetale o normale) - 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere - cannella qb Da una parte mettiamo in una ciotola gli ingredienti secchi, mentre in un piatto schiacciamo con una forchetta la banana. In questa ricetta la banana oltre a dare il suo buon sapore, sostituisce le uova, quindi se userete del latte vegetale sarà una perfetta ricetta vegana! Andiamo ora ad aggiungere l'olio, il latte e la banana agli ingredienti secchi. Ora trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro, in modo da verificare la consistenza. A questo punto, io ho diviso l'impasto in due parti, in una parte ho aggiunto la cannella e nell'altro il cacao. O