Passa ai contenuti principali

GNOCCHI DI POLENTA E SALSICCIA

Per una cena senza pretese, o per un aperitivo diverso, ho provato a fare degli gnocchi con la polenta. Devo dire che il risultato è stato ottimo, se avanza, si può conservare per qualche giorno e riscaldare all'occorrenza.
Per un primo gustoso si può condire con della besciamella fatta in casa, per aperitivo invece tagliare a piccoli pezzettini senza condimento!

ingredienti per 4 persone:
500 gr di farina di mais fioretto
200 gr di salsiccia di pollo
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di burro o margarina
noce moscata, sale e pepe q.b.

Mettete a bollire una pentola con 1 lt e 1/4 di acqua salata. Versare la farina poco alla volta e mescolare continuamente per circa 30 minuti.




Aggiungete qualche fiocco di burro o margarina, noce moscata e pepe,  mescolate e mettete da parte.

Sbriciolate la salsiccia, fatela rosolare in padella con un cucchiaio di olio ed il prosciutto.



Rimettete la polenta sul fuoco, aggiungete la carne alla polenta e mescolate bene.


Rovesciate la polenta su un asse di legno, o come ho fatto io su più assi, dato che non ne ho uno grande!Livellate stendendola allo spessore di circa 1cm e lasciate raffreddare.



Una volta raffreddato, prendete delle formine, dei coppapasta o semplicemente un bicchiere e fate tante formine.



Adagiate tutte le formine in una teglia imburrata e passate al forno a 200° per 20-30minuti.

Mentre sono in forno, preparate velocemente una besciamella e versatela sopra il tutto e continuate la cottura per 5 minuti. E buon appetito!!!














Commenti

LE PIU' CLICCATE

CIAMBELLA SALATA

Anche se quest'anno il 1 maggio lo abbiamo trascorso in casa, ho cercato di ricreare il clima del pic-nic con questa semplice ciambella salata. Una di quelle cose che si possono fare all'ultimo momento se ti invitano a cena, pronta in poco tempo e che puoi modificare facilmente con quello che hai in casa. INGREDIENTI: - 300 gr di farina 0 -1 uovo - 120 ml di olio di mais - 150 ml di latte senza lattosio - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 90 gr di caciotta di pecora a dadini - 90 gr di prosciutto cotto a dadini - 20 olive nere denocciolate - 1 bustina di lievito istantaneo per pizze - sale e pepe qb - semi misti per la decorazione Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra l'uovo, il latte e l'olio e mescoliamo. A questo punto mettiamo tutto in una ciotola e cominciamo a mescolare, uniamo il formaggio, il prosciutto, le olive e diamo una grattata di pepe e di sale. La consistenza sarà come un malloppo

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

GRISSINI CON ESUBERO LIEVITO MADRE

Quando rinfreschi il lievito madre la parte superiore si elimina, andiamo a rinfrescare solo il "cuore". Nulla si butta, quindi solitamente con l'esubero faccio piadine, biscotti o crackers, oggi vi propongo i grissini. Ingredienti: - 145gr di esubero lm - 110 gr di farina integrale - 40gr di acqua tiepida - 30ml di olio evo - 7gr di semi di sesamo o altro tipo di semi (papavero,chia, lino...) - sale qb sciogliamo l'esubero di lm con la metà dell'acqua tiepida.  Aggiungiamo poi l'olio e continuiamo a mescolare, aggiungiamo la farina ed i semi di sesamo ed il sale. Impastiamo finchè non abbiamo un panetto morbido. Dividiamo il panetto in pezzi ed iniziamo a fare dei bastoncini. le dimensioni le scegliete voi, a caso. Riscaldate il forno a 190° , mettete i grissini sulla carta forno in cottura per circa 20/22min circa. Il risultato anche se esteticamente si poteva fare di meglio è molto buono e croccante!