Passa ai contenuti principali

TORTA CIOCCOLATO PAN DI STELLE

Per la sera del cenone di capodanno ho pensato di fare un dolce che potessi mangiare, dato che la mia intolleranza al lattosio non mi consente di mangiare il panettone e il pandoro.
Partendo dall'idea di una torta al cioccolato, man mano si è trasformata in una sorta di sacher con la decorazione dei famosi biscotti.Alla fine è stata battezzata dai miei amici la torta pan di stelle ^^

Ingredienti per 6-8 persone:
125 gr di yogurt bianco
240 gr di farina di riso
100 gr di farina di cocco
2 uova
200 gr di zucchero
80 gr di olio d'oliva
1bustina di lievito per dolci
60 gr di cacao amaro
100 ml di latte
1 tazzina di mandorle pelate

per prima cosa ho montato le uova con lo zucchero. 


Ho man mano aggiunto i vari ingredienti
poi ho versato l'impasto in una tortiera da circa 26cm (la mia è tipo fiore), l'ho messa in forno a 180° per 45min. Il risultato è stato una bella torta alta e morbida.


Siccome mi sembrava poco succulenta, l'ho tagliata in due dischi e l'ho farcita con della marmellata pesche&cannella, fatta da me quest'estate.
Ho ricoperto il tutto con una glassa al cioccolato fondente.


per la glassa:
200 gr di cioccolata fondente
60 gr di zucchero 
120 ml di acqua


una volta scaldata l'acqua ho aggiunto lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo, ho poi aggiunto il cioccolato e mescolato fino al raggiungimento della consistenza giusta.
Ho adagiato la torta su grata per dolci, ho messo sotto un foglio di carta forno e una volta intiepidita la glassa, l'ho versata sulla torta.




Per ultimo la decorazione: delle stelline fatte di pasta di zucchero bianche e della farina di cocco ad imitare la neve. E voilà una bella torta cioccolatissima e dolcissima per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno!




Commenti

LE PIU' CLICCATE

PLUMCAKE YOGURT&FARRO

Qualche tempo fa ho acquistato della farina di farro, avevo voglia di plumcake e mi sono detta, perchè non provare a farlo con questa farina??? Poi avevo lo stampino nuovo di silicone regalo della mia amica Serena da provare. Detto...fatto! Ottimo per la colazione, ma anche per i momenti in cui vuoi un dolcino, non troppo pesante, sopratutto per la coscienza! Ovviamente la ricetta può essere fatta con farina normale e zucchero normale, io ho usato lo zucchero di canna perchè accentuava il sapore rustico del farro. Ingredienti: 250 gr di farina di farro 125 gr di fecola di patate 2 uova 1 vasetto di yogurt alla banana 200 gr di zucchero di canna 125 gr di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 2 cucchiai di scaglie di cioccolata per prima cosa ho mescolato lo yogurt con le uova e l'olio. Poi nel robot ho messo tutti gli ingredienti secchi, a cui ho aggiunto i liquidi, ho fatto amalgamare per qualche minuto A questo punto ho versato il...

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto...

TORTA ALL'ANANAS

Questa torta fà molto anni '80, ma è un classico che va sempre bene, buona, gustosa, semplice e estiva! In questa ricetta la propongo in versione gluten free, ma basta sostituire la farina di riso con la farina normale et voilà!!! ingredienti: 1 uovo 80 gr di zucchero 80 gr di margarina 200 gr di farina di riso 60 gr di amido di mais 1 bustina di lievito per dolci 1 scatola di ananas per il caramello: 70 gr di zucchero 20 gr di margarina Come prima cosa sbattere l'uovo con lo zucchero e la margarina. nel frattempo aprite la scatola di ananas, togliete la frutta e versate il succo nell'impasto. Quindi unire il resto degli ingredienti, poco alla volta. Quando l'impasto sarà pronto, in un pentolino scaldate la margarina rimanente e lo zucchero.  Una volta ottenuto il caramello, foderare una teglia con la carta forno, versare il caramello e distribuire le fette di ananas. Ora versate sopra l'...