Passa ai contenuti principali

TORTA ALLA ZUCCA GLUTEN FREE

Sabato avevo una cena a casa di amici, una delle mie amiche sta seguendo una dieta priva di glutine e lattosio, quindi mi sono armata di ingredienti ed ho provato la mia prima torta di zucca senza glutine.
Ancora non è tempo di zucca, ma quando l'ho vista dal fruttivendolo non ho resistito, adoro la zucca!!!
Quindi sono partita da una ricetta base per poi trasformarla per il mio scopo...e piacere ^^
Ingredienti:
- 500gr di zucca
- 150gr di farina di riso
- 150gr di zucchero
- 50gr di fecola di patate
- 2 uova
- 1 tazzina di mandorle
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 bustina di lievito
- 2 quadretti di cioccolata fondente

Per prima cosa ho pulito la zucca,  l'ho tagliata a pezzi e messa in forno dentro la carta stagnola a cuocere per circa 30min.
Nel frattempo ho diviso i tuorli dagli albumi, ho amalgamato i tuorli con zucchero, farina e fecola.
 

 Appena la zucca è diventata morbida, l'ho ridotta in purea con una forchetta. Ho aggiunto la purea al composto ed ho sbriciolato le mandorle.
Ho aggiunto olio e lievito.
ho montato gli albumi a neve e li ho aggiunti al composto. Intanto ho acceso il forno a circa 190°, ho ricoperto una teglia con la carta forno ed ho infornato per circa 1h e10min. 
 
Appena ho sfornato la torta ho grattugiato grossolanamente la cioccolata, in modo che aderisse alla torta.
Il risultato una torta compatta ma morbida, non secca e molto gustosa!


Commenti

  1. Deliziosa!!! E sai una cosa? Ho provato a farla anche io...davvero niente male!

    RispondiElimina
  2. ottimo!è bello che qualcuno provi a rifare le mie ricette ^___^

    RispondiElimina

Posta un commento

LE PIU' CLICCATE

ORECCHIETTE AI POMODORI SECCHI

Quando hai in casa un pò di quello e un pò di quell'altro, si possono creare cose molto buone! Avanzi che si trasformano in un buon piatto, basta poco... Ingredienti: 250 gr di orecchiette fresche 100 gr di rucola 10 pomodori secchi 5-6 melanzane grigliate olio e sale q.b. Avevo delle melanzane grigliate che mi erano avanzate, ma troppo poche da mangiare da sole, quindi le ho tagliate a pezzetti. Poi ho preso i pomodori secchi e li ho tagliati a pezzetti. In una padella ho messo un cucchiaio di olio e ho fatto soffriggere melanzane e pomodori. Nel frattempo ho cotto la pasta, che essendo fresca ci mette poco. Quindi ho fatto saltare gli ingredienti con la pasta, aggiungendo all'ultimo la rucola...e buon appetito!!! Rapida e veloce, e per finire una grattatina di ricotta salata!

CUPCAKE ciocco&lemon

un paio di domeniche fa ho deciso di fare dei cupcake, ho spulciato un pò di ricette e gli ingredienti che avevo in casa e ho creato la mia ricetta! ingredienti per 18 cupcake: 250 gr di farina 130 gr di zucchero 1 uovo 80 gr di margarina 250 gr di latticello  1 pizzico di sale 2 cucchiaini di lievito Io non ho trovato il latticello, l'ho quindi fatto da me con 125gr di yogurt naturale e 125 gr di latte con l'aggiunta di qualche goccia di limone. Per prima cosa mescoliamo gli ingredienti secchi da una parte ed i liquidi dall'altra. Ho inserito nel robot prima i liquidi e mescolati, poco alla volta ho aggiunto gli ingredienti secchi. Una volta ottenuto l'impasto spumoso e morbido al punto giusto, ho iniziato a riempire i pirottini. Per quanto riguarda la farcitura,ho deciso di farne una parte con il cuore di marmellata di more, ed un'altra parte con il cuore di gocce di cioccolato. Quindi ho versato un pochin

DADO VEGETALE

Ho provato a preparare in casa il dado vegetale, senza conservanti, senza schifezze chimiche. La ricetta qui è base, ma può essere arricchita a seconda dei gusti e degli utilizzi, modificando le erbe e le quantità. ingredienti per due barattoli piccoli: 200 gr di carote 200 gr di cipolle rosse 200 gr di sedano 200 gr di sale grosso 5 foglie di basilico Come prima cosa bisogna tagliare tutte le verdure a pezzi. Poi versare le verdure con il sale dentro una pentola di coccio, che è preferibile ad una normale in acciaio. Far cuocere il tutto per 1h abbondante, anche 1ora e 15min, a fuoco basso, avendo cura di mescolare ogni tanto. Alla fine della cottura passare tutto con il mini-piner, per ottenere una poltiglia calda. A questo punto ho versato il contenuto nei barattoli e li ho capovolti per fare il sottovuoto. Li ho lasciati così tutta la notte.  In questo caso il sale fà da conservante, una volta aperto il barattolo si co