Passa ai contenuti principali

Lajene fatte in casa

Tempo fà ho provato a cimentarmi nella pasta fatta in casa, partendo dalla tradizione della mia terra, con l'aiuto di buoni ingredienti (importati from Puglia) ho fatto per la prima volta le LAJENE.
Sono un tipo di pasta che dalle mie parti si fà di domenica, in alternativa alle orecchiette, è un tipo di pasta che assorbe bene il condimento porosa, una sorta di tagliatella rustica, che possono essere condite con semplice sugo o con i ceci.
Le dosi sono molto a occhio come tutte le ricette della tradizione:
- farina rigorosamente di grano duro
- acqua q.b.
- un pizzico di sale
Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.

lasciar riposare per qualche minuto e poi cominciare a stendere la sfoglia con il mattarello, sottile appunto tipo una tagliatella, ma non troppo.


Poi dalle sfoglia tagliare tante strisce non per forza della stessa grandezza, lasciar seccare sull'asse per qualche ora. In genere la pasta viene fatta al mattino appena svegli per essere poi cotta a pranzo, ma in alternativa potete farla e cucinarla subito...questioni di metodi personali.
Come tutta la pasta fresca si cuoce in pochissimo tempo, avendo l'accortezza di mettere un filo d'olio nell'acqua di cottura, per fare in modo che non si attacchi.
Poi condire a piacimento. Io ho fatto un semplicissimo sugo rosso, ma ho aggiunto, da brava pugliese, la ricotta forte che crea una cremina dal sapore forte.

Andando ad una sagra in un paese della provincia romana, ho scoperto che esiste un tipo di pasta simile ma fatta con la farina di farro, che potrebbe essere una buona alternativa da provare!

buon appetito ^^

Commenti

LE PIU' CLICCATE

Vinaccioli maruggesi

Con questa ricetta ho partecipato al contest de " "Le ricette della Community"   di MASTERCHEF !  quest'anno un dolce Natale per tutti, i soldi scarseggiano e chi sarà buono, quest'anno avrà come regalo tanti dolcetti! oggi ho preparato i vinaccioli, che non rientrano nella tradizione natalizia, ma non c'è forno a Maruggio che non li venda! quindi lontana da casa, ma con le buone tradizioni nel cuore. La ricetta è della mia amica Ada, troppi pomeriggi passati nella cucina di sua madre a mangiare i vinaccioli, i purcidduzzi... Ingredienti: - 1kg di farina 00 - 300gr di olio d'oliva - 300gr di zucchero - 1 bustina di lievito - vino bianco q.b. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il vino per impastare, in pratica al posto dell'acqua. fare dei bastoncini e formare come delle piccole S, quindi inzupparli nello zucchero. metterli su una teglia e infornare a 180° x circa 12-15min. Ovviamente il nome VINACCIOLI viene dal fatto

BISCOTTI ALLA CAROTA

Avevo nel frigo delle carote un pò vecchie, ormai non erano molto attraenti da mangiare crude, allora perchè non provare a fare dei biscotti? Ingredienti: - 250 gr di carote grattugiate - 220 gr di farina 0 - 115 gr di zucchero di canna grezzo - 15 mandorle - 80 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito in polvere Come prima cosa grattugiamo le carote insieme alle mandorle dentro il tritatutto.  Dopo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'olio ed aggiungiamo le carote. Effettivamente una volta assaggiati, forse lo zucchero può essere diminuito, diciamo un 80/90 gr bastano se si vuole un biscotto poco dolce. A questo punto, poco alla volta incorporiamo la farina ed il lievito, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine l'impasto risulterà morbido, non diventerà solido per intenderci. Intanto accendiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio bagnato mettiamo dei mucchietti di impasto sulla leccarda del forno. Inforniamo per circa 18/20 minuti. Controllate che il

BISCOTTI DA COLAZIONE SENZA UOVA

Quando non sai cosa fare, impastare è sempre una buona idea anti stress. Quindi perchè non fare dei biscottini da colazione? Ingredienti: - 220 gr di farina integrale - 60 gr di farina di riso - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 80 gr di zucchero di canna - 1 banana matura - 60 ml di olio di mais - 60 ml di latte (vegetale o normale) - 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere - cannella qb Da una parte mettiamo in una ciotola gli ingredienti secchi, mentre in un piatto schiacciamo con una forchetta la banana. In questa ricetta la banana oltre a dare il suo buon sapore, sostituisce le uova, quindi se userete del latte vegetale sarà una perfetta ricetta vegana! Andiamo ora ad aggiungere l'olio, il latte e la banana agli ingredienti secchi. Ora trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro, in modo da verificare la consistenza. A questo punto, io ho diviso l'impasto in due parti, in una parte ho aggiunto la cannella e nell'altro il cacao. O